Blog

Gmailify – Come avere Gmail utilizzando un altro account
27
Nov 2017

Gmailify – Come avere Gmail utilizzando un altro account

Bentrovati con un nuovo articolo del blog dedicato al mondo del web e del Digital Marketing in particolare. Scorrendo i vecchi post potrete notare come diversi articoli siano stati dedicati ad alcuni degli innumerevoli strumenti Google a disposizione degli utenti del web. Oggi voglio parlarvi di Gmailify, un utilissimo strumento email che consente l’utilizzo di Gmail con altri account di posta elettronica. Vediamo di seguito tutte le informazioni più interessanti.

Cos’è Gmailify

Gmailify è un servizio che permette di gestire diversi account email attraverso la piattaforma Gmail, come se tutte le email registrate appartenessero a tutti gli effetti al mondo Google. Il servizio, lanciato ad inizio 2015, ha acquisito molto spazio nel giro di poco tempo divenendo un must per coloro alle prese con centinaia di email ogni giorno.

 

Attraverso questo servizio incluso appunto nell’account di posta elettronica Gmail, si avrà modo di gestire tutti i messaggi di posta elettronica che quotidianamente utilizziamo per svago o lavoro. In questo modo, su una sola schermata, compariranno tutti i messaggi di posta elettronica di vostra proprietà, ovviamente anche quelli inviati su altri servizi di web mail come ad esempio Yahoo! Mail e Outlook.com.

La vera utilità inclusa nel servizio, risiede nel fatto che gli utenti potranno usufruire delle migliori funzionalità di Gmail come:

 

  • la protezione contro lo spam
  • un miglior servizio di notifica su mobile
  • l’organizzazione della posta in arrivo (Social, Aggiornamenti, Promozioni)
  • servizio di ricerca più veloce grazie ai filtri avanzati offerti da Gmail

 

senza dover cancellare il vecchio indirizzo di posta elettronica registrato diversi anni fa e a cui siete comunque affezionati.

 

 

 

 

Collegare e scollegare un indirizzo a Gmail

Qualora il servizio Gmailify avesse stuzzicato la tua attenzione e fossi interessato a provarlo, nelle prossime righe illustrerò gli step essenziali per collegare e scollegare un indirizzo di posta elettronica a Gmail dal tuo pc di casa. Ecco come:

 

  • Apri Gmail
  • In alto a destra, fai clic sull’icona Impostazioni  Impostazioni
  • Fai clic sulla scheda Account e importazione o Account
  • Nella sezione “Controlla la posta da altri account”, fai clic su Aggiungi un account email
  • Digita l’indirizzo email che desideri collegare, quindi fai clic su Avanti
  • Seleziona Collega gli account con Gmailify, quindi fai clic su Avanti
  • Segui la procedura indicata sullo schermo, quindi fai clic su Avanti o Accedi

 

Una volta collegato l’account, accanto al tuo indirizzo email vedrai la scritta “Gmailify”. Quando aprirai Gmail, potrai leggere, rispondere e organizzare i messaggi dell’altro account proprio come in Gmail.

Qualora invece non ti fossi trovato bene con questo servizio e volessi scollegare il tuo email account da Gmail, questa è la procedura consigliata:

  • Apri Gmail
  • In alto a destra, fai clic sull’icona Impostazioni  Impostazioni
  • Fai clic su Account e importazione o Account
  • Nella sezione “Controlla la posta di altri account”, fai clic su scollega

Dopo aver scollegato l’altro account da Gmail, potrai scegliere di mantenere o eliminare le copie dei messaggi dell’altro account nella Posta in arrivo di Gmail. Eliminando le copie da Gmail, rimarranno nella casella di posta dell’altro servizio (ad esempio, Yahoo o Hotmail).

Mantenendo invece le copie in Gmail, rimarranno nel tuo account Gmail. Tuttavia, spostandole o eliminandole da Gmail, queste azioni non verranno applicate nell’altro account.

 

Conclusioni

Qualora questo servizio vi abbia minimamente incuriosito, vi consiglio di fare una prova installandolo sul vostro account Gmail. Ovviamente sto dando per scontato che siate già utenti Gmail e che ovviamente i servizi offerti da questo tool siano di vostro gradimento.

 

Come avrete potuto capire dalla serie di articoli dedicati a Google, sono personalmente un grande fan dei loro prodotti e per tal ragione mi permetto di suggerirvi l’utilizzo di questo strumento e degli altri servizi recensiti. Alla prossima e forza con i commenti e le condivisioni!

 

2 comments

PAOLO

Ma gli allegati inviati all’altra posta (per es. Yahoo), collegando l’altra posta a gmail, contribuiscono ad occupare i 15gb di gmail?
Grazie

    mattia

    Ciao Paolo,

    se gli allegati vengono scaricati sull’account Gmail contribuiranno ad occupare lo spazio totale. Ti consiglierei di salvare su pc e mantenerli attivi solo su Yahoo per esempio.

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.