Blog

Google Files Go – Scopri il nuovo File Manager di Google
07
Dic 2017

Google Files Go – Scopri il nuovo File Manager di Google

Notizia fresca fresca. Pochi giorni fa Google ha annunciato al mondo intero l’uscita del suo primo file manager nominato Google Files Go. L’applicazione annunciata qualche tempo fa è stata finalmente resa disponibile online ed è disponibile nella sua versione Beta sul Google Play Store. Per i non esperti, si ricorda che l’applicazione è utilizzabile dai soli utenti Android. Nelle prossime righe cercherò di illustrare le caratteristiche più importanti di questa app ed evidenziare come funziona e si utilizza.

 

Cos’è Google Files Go

Google Files Go altro non è che un’applicazione utilizzabile sul proprio smartphone Android, che consente agli utenti di compiere facilmente funzioni vitali per l’organizzazione del proprio telefonino, quali:

 

  • liberare spazio
  • trovare file rapidamente
  • condividere file offline con persone vicine

L’ultima novità rilasciata dalla casa di Mountain View può ricordare per concetto ed utilizzo il sistema AirDrop utilizzato da Apple su tutti i pc della casa di Steve Jobs. Infatti Google Files Go consente di trasferire direttamente i files tra i dispositivi (sino ad una velocità 125 Mbps) senza ulteriori costi sulla connessione dati costi a condizione che su entrambi i dispositivi sia installata l’app.

 

Interfaccia Google Files Go

Caratteristiche più interessanti di Google Files Go

Essendo un’app sviluppata per migliorare il funzionamento dei mobile device Android, Google Files Go possiede una tecnologia derivante dalla visione mobile dell’azienda, che si è sempre contraddistinta per essere semplice – intuitiva – funzionale. Infatti alcune delle caratteristiche più interessanti di questa app a mio modo di vedere sono:

 

  1. suggerimento di  quali file devono essere eliminati dagli utenti come app inutilizzate
  2. individuazione di file duplicati
  3. video a bassa risoluzione
  4. individuare e filtrare memes

 

Una versione di questa app era già stata lanciata lo scorso Novembre ma solo 2 giorni fa è stata rilasciata globalmente questa versione Beta, che potrete scaricare al seguente link:

 

DOWNLOAD DELL’APPLICAZIONE

 



Su quali dispositivi funziona l’app?

Google Files Go è progettato per i dispositivi Go edition, ma funziona con qualsiasi dispositivo Android con Lollipop (5.0) o versioni successive. Un dato rilasciato dalla casa madre che mi ha impressionato è è il seguente:

 

L’app consentirà di risparmiare in media circa 1 GB di spazio sul proprio telefonino

 

Io un tentativo di utilizzo lo farei. E voi? Fatemi sapere i vostri pensieri commentando l’articolo o tramite i canali Social indicati. Alla prossima!

0 comments

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.