Blog

Google Scholar – Un grande aiuto per studenti e ricercatori
19
Nov 2017

Google Scholar – Un grande aiuto per studenti e ricercatori

Questo nuovo articolo del blog continua la nostra ricerca dei migliori strumenti Google a disposizione di tutti gli appassionati del web oltre che di coloro interessati ad apprendere qualche utile nozione di Digital Marketing. Oggi parleremo di Google Scholar, un motore di ricerca relativo al mondo dell’istruzione, divenuto da diverso tempo un punto di riferimento per gli studenti universitari e ricercatori di tutto il mondo. Vediamo ora di approfondirne i dettagli principali.

 

Cos’è Google Scholar

Google Scholar è un motore di ricerca lanciato nel 2004, accessibile liberamente che attraverso l’inserimento di parole chiave specifiche consente la ricerca di testi appartenenti al mondo della letteratura accademica quali:

 

  • articoli sottoposti a revisione paritaria
  • tesi di laurea e dottorato
  • libri
  • preprint
  • sommari
  • recensioni
  • rapporti tecnici di tutti i settori della ricerca scientifica

 

Come ben espresso da Wikepedia, Google Scholar consente di reperire articoli da una vasta gamma di case editrici che si rivolgono al mondo dello studio e della ricerca da associazioni scientifiche e professionali, depositi di preprint e università, oltre che nella galassia di articoli scientifici e culturali distribuiti sul Web.

 

E’ da sottolineare come gli articoli in esso indicizzati, comprendano anche quelli pubblicati da Elsevier il più grande editore scientifico a livello globale. Google Scholar pur essendo molto simile a piattaforme come Elsevier, Scopus o Thomson ISI Web of Science,  si differenzia da loro per il fatto di coprire più siti web, sorgenti giornalistiche e lingue di tutti gli altri.

 

Come funzione Google Scholar

Google Scholar, alla pari del più blasonato ed utilizzato motore di ricerca Google, funziona in maniera davvero semplicissima. Infatti non dovrete far altro che recarvi presso questo la sua pagina ufficiale, e digitare le parole chiave inerenti gli argomenti scientifici e non di vostro interesse. Cliccate INVIO ed il gioco è fatto!

 

 

Questo servizio vi permetterà di trovare in maniera semplice e rapida tutte le informazioni presenti in riviste specializzate e in testi di letteratura scientifica. I risultati offerti saranno consultabili direttamente a schermo e laddove indicato avrete anche la possibilità di procedere con il DOWNLOAD. In termini di caratteristiche, Google Scholar permette agli utenti di ricercare per copie fisiche e/o digitali di articoli anche se questi appartengono a biblioteche online, infatti qualora l’articolo fosse disponibile liberamente sul web, questi collegamenti verranno mostrati.

 

Funzioni offerte da Google Scholar

Come precedentemente accennato, questo strumento vi offrirà la possibilità di visualizzare i documenti relativi ai risultati ottenuti, scaricarli presso il vostro pc ma ovviamente non è tutto. Google Scholar prevede altre interessanti opzioni quali:

 

  • consente di salvare i documenti nella propria biblioteca personale
  • aggiungere automaticamente note bibliografiche
  • registrare il proprio profilo e procedere con la pubblicazione di testi
  • creare un avviso e ricevere ulteriori informazioni direttamente via email
  • attraverso la sezione metriche consultare gli articoli classici e le principali pubblicazioni

 

I risultati ottenuti saranno ovviamente personalizzabili in funzione dei filtri a disposizione come tempo, data, rilevanza etc. Il video dimostrativo sopra esposto vi aiuterà nel capire l’esatto funzionamento del tool.

 

Conclusioni

Sperando come sempre di avervi offerto qualche utile informazione, restiamo in attesa dei vostri commenti augurandovi una trionfale sessione d’esami. Alla prossima!

0 comments

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.