Blog

Google Traduttore, quante volte mi hai salvato !
23
Dic 2017

Google Traduttore, quante volte mi hai salvato !

Per i pochi ma fedeli lettori del mio blog un grande ben ritrovati! Purtroppo questo 2017, decisamente sfortunato sin dall’inizio a dire il vero, ha voluto regalarmi l’ennesima gioia inviandomi un bel malware all’interno del mio hosting account che mi ha impegnato non poco negli ultimi giorni. L’unica cosa positiva di questo spiacevole problema è stato l’avere imparato a gestire questa situazione e risolvere il problema autonomamente grazie all’aiuto del supporto avanzato di Siteground ed una dose di pazienza e cocciutaggine 🙂 Poichè argomento interessante, ne scriverò a breve dedicando un vero e proprio tutorial inerente la risoluzione di questa tipologia di problemi. Venendo a noi, cerco di recuperare il tempo perso attraverso un nuovo post dedicato agli strumenti di Google che possiamo utilizzare nella vita di tutti i giorni. Oggi infatti vi parlerò di Google Traduttore, uno strumento essenziale in grado di agevolarvi la vita lavorativa e personale.

 

Cos’è Google Traduttore

Google Traduttore è un servizio di traduzione automatica offerto ovviamente da Google, società proprietaria e che ne ha realizzato e sviluppato il software, con la finalità di agevolare la vita di milioni di persone in tutto il mondo alle prese con le lingue straniere. Il servizio lanciato nel lontano 2008 ha voluto offrire la possibilità di tradurre istantaneamente le seguenti tipologie di testo:

 

  • parole
  • frasi
  • paragrafi
  • sezioni di testo
  • intere pagine web

 



Dal 2008 ad oggi sicuramente Google Traduttore è migliorato notevolmente compiendo passi da gigante rispetto alle traduzioni di 6-7 anni fa. Come tutti ben sapete, alla pari di altri servizi di traduzione automatica, anche Google Traduttore possiede le sue limitazioni e mi raccomando non prendete mai per verità tutti i risultati da questo offerti. Potreste rischiare di cadere in qualche imbarazzante scivolone, che potrebbe penalizzarvi in ambito lavorativo. Ma il servizio offerto è ottimo per esempio per capire il contesto di un discorso o per tradurre documenti da una lingua a voi non familiare o talvolta totalmente sconosciuta. Questo sì!

 

Come funziona Google Traduttore

 

Come funziona Google Traduttore

Il funzionamento di Google Traduttore è davvero semplicissimo. Infatti come mostra l’immagine soprastante, non dovrete far altro che recarvi sulla seguente pagina web , impostare le lingue di vostro interesse e digitare o copiare ed incollare il testo di riferimento. Un’ottima funzione inclusa in esso è il rilevamento della lingua da cui tradurre il testo, che viene appunta svolta in automatico dal tool. Digitando il testo, vedrete che istantaneamente sul lato destro del vostro schermo avrete la traduzione da voi tanto attesa.

 

Per esperienza, rimarco il fatto di non prendere per oro colato tutto quello che il tool vi offre, ed in linea di massima cercare di dividere il testo in più paragrafi. Questo indubbiamente agevola la traduzione, offrendo un risultato più accurato. Evitate quindi di inserire intere pagine web o paragrafi di 5000 parole, poiché nel 90% dei casi, anche se il tool è notevolmente migliorato, la probabilità di avere una traduzione accurata diminuiscono proporzionalmente alla lunghezza del testo. Considerate infatti che Google Traduttore non applica le regole grammaticali e specialmente dall’inglese una parola può avere più significati a volte molto simili tra loro.



Infine è doveroso sottolineare che un altro limite di questo tool, è dato dal fatto il software lavora offrendo traduzioni solamente da o verso l’inglese, perciò qualora siate interessati a tradurre qualcosa dall’italiano allo spagnolo, il traduttore lavorerà così:

 

  1. traduzione dall’italiano all’inglese
  2. traduzione dell’inglese allo spagnolo

 

Perciò onde evitare grandi problemi cercate sempre di costruire la frase nel modo più semplice possibile, ed utilizzate termini del linguaggio comune. Questo sicuramente premierà il risultato finale. Qualora vogliate verificare alcune delle stranezze derivanti dall’utilizzo dello strumento, ecco un divertente video per voi!

 

 

Quali sono le lingue di Google Translate

Vi siete mai chiesti quante lingua utilizza Google Traduttore o Google Translate, nome originario di questo strumento? La risposta a questa domanda è riposta nell’immagine sottostante.

 

Ecco a voi:

 

Lingue di Google Traduttore

 

Conclusioni

Sperando di avere fornito qualche informazione in più relativamente a questo strumento di traduzione, vi auguro buone feste ed un fantastico 2018 digitale! Alla prossima

 

0 comments

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.