Blog

Iniziare il percorso digitale. Rispondi alle domande e scopri chi sei.
02
Mag 2017

Iniziare il percorso digitale. Rispondi alle domande e scopri chi sei.

Con il precedente articolo dedicato all’inizio della mia storia digitale, ho cercato di raccontare quanto importante sia, secondo il mio modo di vedere, seguire le proprie passioni dedicandosi alla produzione di un qualcosa che porti la vostra firma all’interno del web. Non drammatizziamo sul risultato finale, anche il più sgangherato, perché solamente il tempo e lo studio potranno migliorare le vostre abilità. Per tal motivo, nelle prossime righe cercherò di descrivere gli aspetti fondamentali necessari per iniziare il percorso digitale, rispondendo a poche ma importanti domande.

Perché iniziare il percorso digitale?

Questa è una delle prime domande da farsi prima di iniziare un’avventura nell’appassionante quanto contorto mondo del digital marketing. Vediamo un po’ alcuni scenari possibili collegati al precedente concetto:

  • Perché dovrei diventare uno smanettone e spendere le giornate davanti ad un pc?
  • Perché dovrei imparare il codice html e litigarci quotidianamente?
  • Perché dovrei imparare a gestire un servizio hosting?
  • Perché dovrei imparare a conoscere tutti i plugin di WordPress o altri CMS?
  • Perché dovrei studiare gli strumenti di analisi dati?
  • Perché dovrei essere presente sui Social Network?
  • Perché, perché, perché …………………………………….

Come potete ben vedere, i quesiti inclusi in questa semplice domanda sono migliaia, e quelli sopra elencati sono solamente i primi che mi sono passati per la testa. Non credo che esista una risposta standard a questo interrogativo poiché ogni situazione/esperienza è ovviamente soggettiva.

Ritengo però che nel 99% dei casi la risposta finale dipenda dalle vostre motivazioni e dai vostri obiettivi! Se dovessi rispondere a questa domanda in 2 secondi di tempo direi certamente:

Opportunità

Come iniziare il percorso digitale?

Bella domanda! Me l’avessero fatta circa una decina di anni fa, avrei avuto sicuramente meno opzioni a disposizione, ma ad oggi la risposta è una sola:

Chiedete a Salvatore Aranzulla!

Non conosci il mitico Aranzulla? Bhe, allora meglio dedicarsi alla laurea in Giurisprudenza o al mondo della finanza creativa….

Scherzi a parte, gli strumenti che mi sentirei di consigliare per l’inizio del vostro percorso digitale sono i seguenti:

  • corsi online
  • risorse web
  • canali Youtube
  • siti tecnici
  • blog specializzati
  • gruppi Facebook
  • forum online
  • community

Un’analisi dettagliata delle migliori risorse di formazione online verrà effettuata in uno dei prossimi post, ma per partire potreste digitare su Google – Youtube – Facebook, le keyword di vostro interesse e consultare i primi risultati delle SERP.

In funzione delle vostre conoscenze, troverete la risorsa più adeguata al vostro stile da salvare accuratamente tra i Bookmark preferiti.

Dove iniziare il percorso digitale?

Uno degli indiscussi vantaggi legati al mondo del digitale è la flessibilità della location. Flessibilità intesa sia per il posto di lavoro (innumerevoli sono le offerte su postazioni in remoto) che per il fattore studio.

Punto domanda digital

Nel 2017 è l’Università che arriva a casa tua e non più il contrario. Nel 2017 l’affitto da studente fuori sede può essere bypassato come l’incubo del treno delle 7.49, per 5 giorni a settimana.

Tralasciando questi vaghi ricordi, e cercando di non generalizzare più del dovuto, ritengo sia palese riconoscere come le opportunità di studio e formazione professionale, vengano maggiormente incontro agli studenti e non siano più così vincolanti come per esempio 10 anni fa.

Per tal ragione, consiglio vivamente di iniziare la propria digitalizzazione dalla poltrona di casa propria senza sbatti e spese esagerate. Fatto ciò valutate quale sia il vostro feeling a riguardo e solamente dopo scoprirete se questa modalità di apprendimento faccia al caso vostro.

Se sì, avrete l’imbarazzo della scelta per corsi online di medio / lungo periodo.

Quando iniziare il percorso digitale?

Sicuramente ieri! Poiché ogni giorno perso è un’opportunità sfumata.

In bocca al lupo!

0 comments

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.