Blog

Il magico mondo di WordPress
16
Mag 2017

Il magico mondo di WordPress

L’articolo di oggi è dedicato al magico mondo di WordPress, uno degli strumenti prediletti dai professionisti del digital marketing o dagli smanettoni non altamente informatizzati. Sono certo che ne avrete già sentito parlare in più di un’occasione, (risorse online – siti web – amici al bar) senza però mai approfondire alcune tematiche basiche ma importanti da conoscere. Di seguito cercherò di offrire una panoramica generale relativa a questo fantastico strumento che da qualche anno a questa parte è diventato parte della mia quotidianità.

In futuro offrirò dei tutorial dedicati alle principali operazioni realizzabili grazie a WordPress. Quindi qualora siate interessati a tale argomento non dovrete far altro che visitare il blog e spulciare tra le sue categorie. Vediamo quindi di cosa andremo a parlare:

Cos’è WordPress

Partiamo dall’inizio allora, cercando di dare un senso alla nostra ricerca dedicata al magico mondo di WordPress e rispondiamo alle principali domande che esperti e non, si sono sempre chiesti almeno una volta. La prima domanda da porsi è: ma cosa sarà mai questo maledetto WordPress ? 

La risposta istituzionale, estrapolata dal sito ufficiale di  Wordpress.org edizione italiana recita:

WordPress è una piattaforma di editoria personale allo “stato dell’arte” che si focalizza sull’estetica, sugli standard web e sull’usabilità. WordPress è uno strumento che al tempo stesso è gratuito e senza prezzo per le sue infinite possibilità.

Quanto scritto poc’anzi è dannatamente vero e reale, ma tutti coloro che abbiamo già avuto qualche esperienza con questa piattaforma dovranno riconoscere che questa definizione non rende pienamente onore alle mille potenzialità offerte da questo strumento web. WordPress infatti, secondo il mio modo di vedere, è tanto tanto altro…

Wordpress Website

Per tal ragione vorrei tentare di offrire un altro tipo di riposta, leggermente più tecnica rispetto ai concetti precedenti, in grado di offrire una visione più ampia di WordPress. Ecco di seguito:

WordPress, la versione di cui stiamo parlando in questo articolo, è un sistema di gestione dei contenuti, meglio conosciuto con l’acronimo inglese di CMS ovvero (Content Management System).

WordPress è una soluzione open-source sviluppata in linguaggio di programmazione PHP, perfetto per tutti gli amanti del web che non abbiamo studiato programmazione o informatica. Infatti questo software permette la realizzazione di qualsiasi tipo di sito web e la relativa gestione dei contenuti multimediali, attraverso l’utilizzo di template e plugin che ne arricchiscono l’aspetto estetico facilitandone la gestione.

 

Dove si scarica WordPress

Dopo avere spiegato in termini tecnici e pratici cosa sia il nostro amato WordPress, veniamo ora al sodo indicando dove sia possibile scaricare questo software per la gestione dei contenuti, che vi permetterà di costruire l’e-commerce da sempre sognato o il blog di ricette tanto caro a mamma e fidanzata!

E’ possibile scaricare la versione ufficiale al seguente indirizzo internet: WORDPRESS.ORG

Una volta scaricato, non dovrete far altro che caricare il software sul vostro spazio web. I metodi di upload sono molteplici in funzione dell’applicazione FTP preferita. Una delle più comuni ed utilizzate è ad esempio Filezilla. Potrete verificare i passaggi necessari attraverso questa guida illustrativa: Caricare WordPress su un host remoto.

In alternativa, utilizzando un servizio di hosting come quello di Siteground, avrete la possibilità di usufruire dell’opzione di auto-installazione in esso inclusa e con un solo click sarete magicamente online. Conscio che queste poche righe non siano certamente esaustive per la descrizione di tale operazione, prometto che a brevissimo termine sarà sviluppata una guida illustrativa.

 

Perché utilizzare WordPress

Le ragioni più importanti perché sia consigliato utilizzare Worpress sono:

  1. Gratuito
  2. Facile da utilizzare
  3. SEO e motori di ricerca
  4. Design e grafica di qualità

 

1 = Worpress è gratuito! Ebbene sì, nessun esborso monetario verrà richiesto per il suo utilizzo in quanto il software è stato creato in Open Source. Tale concetto simboleggia il fatto che ogni giorno, migliaia di esperti sviluppatori locati in qualsiasi parte del globo, stiano costantemente lavorando per migliorarne l’utilizzo, le funzionalità e svilupparne future integrazioni. Il tutto con l’unico intento di migliorare l’esperienza degli utenti e quindi di tutti noi.

2 = Utilizzare WordPress è semplice e non sono richieste, come detto in precedenza, particolari conoscenze informatiche. Il lato blogging e della produzione di contenuti per il web è davvero molto semplice, con un’impostazione base che ricorda molto quella di Microsoft Word. Per quanto riguarda invece il lato del web design e della personalizzazione dei temi, specialmente quelli a pagamento, un minimo sforzo in termini di tempo e studio è ovviamente richiesto. Ma non abbiate timori perché Google, Youtube, e qualsiasi altra risorse online verranno in vostro soccorso. E’ importante sottolineare che, qualora non abbiate irrinunciabili richieste/pretese operative, raramente vi sarà richiesto di mettere le mani al codice HTML, PHP o CSS, che sia.

3 = WordPress è uno strumento SEO friendly che piace ai motori di ricerca. Questo non vuol dire che l’utilizzo di questo strumento vi garantirà di raggiungere la prima posizione su Google in 2 settimane senza alcun lavoro o conoscenza di web marketing. No, assolutamente no! Ma diciamo che WordPress possiede un codice di programmazione pulito, adatto per essere indicizzato da Google senza particolari problemi o restrizioni. Utilizzare WordPress non vuol dire partire vincitori, ma in confronto ai sistemi di drag & drop promossi per esempio dai servizi di hosting, non avrà nulla a che fare. Inoltre il lato SEO è privilegiato da diversi plugin installabili gratuitamente, studiati per agevolare la ricerca dei motori di ricerca. Consiglio personale: LESS IS ALWAYS MORE

4 = Design e grafica di grande qualità. I temi sviluppati per WordPress sono super cool c’è poco da dire! A livello grafico potrete trovare le soluzioni visive che più vi aggradano e studiate per certe tipologie di business!

Ecco un paio di esempi:

  • Avada
  • X Theme

Design - WordPress

Grafica - Worpress

 

Il magico mondo di WordPress

Siamo arrivati alla fine di questo articolo dedicato al magico mondo di Worpress, dove si è cercato di evidenziare le ragioni per mi hanno spinto a diventare un grande fan di questo CMS. Sperando di esservi stato minimamente utile, rinnovo l’invito a seguirmi attraverso i miei canali social e commentare l’articolo con le vostre considerazioni.

Per maggiori informazioni o suggerimenti, scrivetemi senza problemi attraverso la pagina contatti.

Alla prossima!

 

0 comments

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.