Blog

Nico Rosberg al Web Summit 2018
06
Nov 2018

Nico Rosberg al Web Summit 2018

Oggi vi scrivo live dal Web Summit 2018 di Lisbona. Grazie alla collaborazione con Pop-Up Magazine ho avuto la possibilità di presenziare a questo evento che da sempre seguivo con grande attenzione oltre che un pò di invidia, in quanto la mia precedente posizione di Digital Marketing Manager a Dublino mi impediva di muovermi liberamente. Questa nuova vita da aspirante digital nomad invece, tra i vari alti e bassi che offre, mi consente di essere più libero e seguire eventi del settore con più frequenza. Per tal ragione non potevo mancare al Web Summit 2018, il più grande evento digitale in Europa e certamente tra i primi 4 o 5 al mondo. 

 

Conferenze Sport Trade Arena

La giornata di oggi Martedì 6 Novembre, ha inaugurato la lunga 3 giorni di conferenze che animeranno questo evento dedicato alla tecnologia e alle tendenze digitali. Questa prima sessione ha avuto come riferimento principale il mondo dello sport, che grazie alla presenza di celebrità internazionali ha registrato quasi sempre il sold out in sala.

Le conferenze dell’industria sportiva, hanno spaziato dal:

  • calcio
  • surf
  • formula 1
  • UFC

 

Essendo all’interno di un evento digitale e tecnologico, il focus delle domande tendeva sempre in questa direzione ma con tanti spunti di qualità. Dopo avere assistito alla conferenza di André Villas Boas, sono rimasto molto colpito dallo speech di Nico Rosberg al Web Summit 2018.

Nico Rosberg, campione del mondo di Formula 1 durante l’anno 2016, è ora un imprenditore del settore digitale e finanziatore di startup legate al mondo della green economy oltre che appartenenti all’industria della mobility, settore nel quale Nico ha dichiarato di trovarsi maggiormente a suo agio.

Dalla conferenza di Nico, ho potuto apprendere come questo sportivo d’eccellenza sia una persona dotata di:

  • grande cultura
  • forte ambizione
  • curiosità nell’apprendere nuove discipline
  • sperimentare & investire in settori nuovi

 

 

Davvero molto interessante è stato infatti il passaggio nel quale ha parlato dell’allenamento mentale ed approccio psicologico alle gare durante la sua carriera di pilota. Il supporto di uno psicologo, la pratica della meditazione e lo studio della filosofia, sono stati fondamentali nel corso della sua vita sportiva e rappresentano elementi che continuano ad essere rilevanti anche questa sua seconda fase di vita al di fuori dello sport.

 

Nico e Lewis Hamilton

Tutti gli sportivi in sala avranno apprezzato la sua onestà nel rispondere alla domanda in merito a quale sia il miglior pilota attualmente presente in Formula 1. Senza un attimo di esitazione infatti, Nico Rosberg ha risposto affermando che Lewis Hamilton sia il pilota con più talento nel circuito ed indubbiamente il numero 1 indiscusso. Nico prevede inoltre che le performance di Lewis lo porteranno a battere il record di 7 campionati del mondo vinti da una leggenda come Michael Schumacher.

Da applausi il passaggio dove rimarcava il fatto che vincere contro Hamilton valga più delle altre vittorie, perché vincere contro il migliore in assoluto conti 10 volte tanto. E lui, fortunatamente, è riuscito in questa impresa durante la sua carriera !

 

Gran Premio vinto di cui va più orgoglioso

Il gran premio vinto di cui va più orgoglioso è stato il Gp di Monaco del 2013, quando riuscì a trionfare sul circuito di casa davanti a parenti, amici e fans. Un grande ricordo…

 

Sponsor ed entrate

Nonostante non sia un grande fan delle attività organizzate dagli sponsor, attualmente questo settore è quello che gli offre la maggior parte della entrate e per tal motivo è necessario curarlo al dettaglio. La cura dei dettagli è stata fondamentale durante la sua vita di atleta e continua ad esserlo ora, da uomo immagine e finanziatore di startup tecnologiche.

Come citato da altri atleti invitati all’evento, il personal branding e la cura dei social media per esempio sono aspetti fondamentali per creare reddito, generare network e sviluppare entrate economiche.

 

Nuovi Progetti

Come anticipato sopra, Nico Rosberg è un investitore nel settore delle startup innovative. Un nuovo progetto è in rampa di lancio e nelle prossime settimane sapremo quale sia la sua nuova avventura nel settore della Green Economy. Perciò, appassionati di tecnologia ed innovazione restate sintonizzati per scoprire esattamente di cosa si tratti.

 

Conclusioni: Nico Rosberg al Web Summit 2018

Insomma ragazzi un grande speech da parte di questo ragazzo, campione ed investitore con una grande voglia di scoprire, conoscere e vincere come sempre! Alla prossima con gli eventi del Web Summit 2018

 

Tags are not defined

0 comments

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.